Un semplice accessorio da utilizzare subito dopo le riprese per realizzare degli ottimi flat-field senza attendere l'alba.
La finalità del flat-field consiste nell'eliminare dal set di immagini le imperfezioni presenti nell'ottica, tra cui le ombre dei granelli di polvere che si deposita anche sui filtri e, principalmente, l'effetto della vignettatura che accompagna le riprese astronomiche.
Ogni set di riprese ccd deve essere accompagnato, oltre che dal dark-frame, da un ottimo flat-field. A differenza del dark-frame, che può essere ripreso anche in un momento diverso dalla sessione di imaging, il flat-field deve essere eseguito subito dopo il set di riprese, prima di qualsiasi modifica della messa a fuoco o della posizione della camera ccd. Quindi, ogni ripresa ha il suo flat-field, che non potrà essere utilizzabile in altre riprese eseguite dopo aver ruotato o riposizionato la camera ccd e, comunque, dopo aver modificato la messa a fuoco. Il flat-field si ottiene fotografando un campo uniformemente illuminato, per poi applicarlo al set di immagini prima delle successive elaborazioni. L'uniformità di illuminazione del flat-field (letteralmente "campo-piatto") è estremamente importante per la riuscita dell'operazione. Per questa ragione di solito si si attende l'alba e si riprende un'area di cielo sufficientemente alta ed uniformemente luminosa.
Purtroppo non sempre è possibile attendere l'alba, specie nelle lunghe notti invernali quando si va via ad una certa ora o, peggio ancora, il cielo si annuvola o le batterie si scaricano anzitempo. Inoltre, finita la ripresa di un soggetto astronomico, accade anche cge non si può proseguire con un altro soggetto per il quale è necessaria una differente rotazione della camera ccd.
Senza quindi dover fare particolari rinunce, a tutto questo si può ovviare con la flat-box: una scatola opaca ed illuminata dall'interno, in grado di fornire un campo uniformemente illuminato da riprendere attraverso il telescopio.
Il costo di realizzazione di questo progetto ammonta ad una spesa di circa 20 euro e quattro ore di lavoro.
|